Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Feed rss Umbria

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Triathlon – FITRI, con tutte le news aggiornate, il programma degli eventi, documenti, foto e video
  1. tesla

    Domenica 2 febbraio, con il 5° Duathlon del Drago in programma all'Aviosuperficie Alvaro Leonardi di Terni, si aprirà il sipario sulla TESLA TRI-CUP UMBRIA 2020, l'ambito trofeo che premierà, alla fine di una intensa stagione di gare, i migliori atleti individuali e la migliore squadra dell'Umbria. 6 gare tutte Silver: 3 duathlon e 3 triathlon, che, grazie allo sponsor TESLA ENERGIA, assegneranno trofei e montepremi in denato ai vincitori assoluti ed ai primi 3 di ogni categoria. Nelle prossime ore sveleremo tutti i dettagli di questo avvincente ed innovativo Trofeo che si propone di lanciare un vero e proprio "BRAND UMBRIA", con gare di qualità in location uniche e tutte le gare tra di loro. Quest'anno abbiamo inteso modificare leggermente il regolamento per poter incentivare la partecipazione ed i risultati sportivi, assegnando la responsabilità ad Andrea Vitali, dirigente del Foligno Triathlon Winner, che si farà carico di aggiornare, gara per gara, tutte le classfiche provvisorie Giovani, Age Group ed a squadre.

    Le 8 squadre umbre si daranno così battaglia nel corso di una calendario davvero ricco, in cui abbiamo previsto 6 gare in tutto: 3 duathlon, 2 triathlon sprint ed 1 triathlon olimpico. Le gare avranno, come scenario, splendide location della nostra regione, particolarmente vocata agli sport out dor ed al triathlon: si parte dall'Aviosuperficie Leonardi di Terni, per poi trasferirsi a Corciano di Perugia, presso Solomeo, in una delle tenute più prestigiose della regione; sarà quindi la volta di Foligno che chiuderà la carrellata dei duathlon. Ci sposteremo quindi a Castiglione, sulle sponde del LagoTrasimeno per il primo triathlon sprint della stagione targato Perugia Triathlon e poi a Tuoro per uno degli Olimpici più affascinanti del calendario nazionale, con la partenza in acqua dall'Isola Polvese; chiuderemo la rassegna a Terni, presso il Parco Chico Mendes, con il fine settimana del Drago ed il 6° Triathlon Sprint Città di Terni. 

    L'appuntamento è per domenica 2 febbraio 2020, alle 12.00, con la partenza del Super Sprint riservato alle categorie Ya, Yb e Junior, in cui si sfideranno i migliori giovani atleti del centro Italia ed a seguire il duathlon sprint riservato agli adulti.

     

    - DUATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)

    (2 febbraio 2020  - Aviosuperficie Leonardi di Terni)

     - 1° DUATHLON DI SOLOMEO (Sprint)

    (1 marzo 2020 - Corciano di Perugia)

     - 4° DUATHLON CITTA’ DI FOLIGNO

    (5 aprile 2020 - Foligno)

     - 2° TRIATHLON del CASTIGLIONE (Super Sprint e Sprint)

    (20/21 giugno 2020 – Castiglione del Lago Trasimeno)

     - 2° The Elephant Olimpico Triathlon Trasimeno

    (30 agosto 2020 - Tuoro sul Trasimeno, Perugia)

     - 6° SPRINT CITTA’ DI TERNI - TRIATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)

    (12/13 settembre 2020 - Parco Chico Mendes, Terni)

     

    Buon Triathlon a tutti!

     

    Regolamento TRI-CUP AGE GROUP UMBRIA 2020 singolo ed a squadre (Andrea Vitali)

    Sono ammessi a partecipare alla TRI-CUP UMBRIA 2020 (campionato regionale singolo ed a squadre) tutti gli atleti Age Group ed i ragazzi delle categorie Youth A, Youth B e Junior, regolarmente iscritti ad una delle Società Sportive di triathlon della regione.

    Il Circuito è composto da 6 tappe: 3 duathlon sprint, 2 triathlon sprint ed 1 triathlon olimpico.

    Gli Age Group, per entrare in classifica,  dovranno partecipare ad almeno 5 delle 6 gare. I Giovani dovranno partecipare ad almeno 2 delle 3 gare previste in calendario.

    Alla fine del Circuito, sarà stilata una classifica che assegnerà i titoli singoli ed a squadre che saranno assegnati nel corso della FESTA REGIONALE DELLA DELEGAZIONE FITRI UMBRIA 2020. 

    1. PUNTEGGIO UOMINI (PU)
    Alla fine di ogni gara del circuito Tri-Cup Umbria, tutti gli atleti uomini appartenenti alle società umbre riceveranno un punteggio PU a scalare a partire dal primo all'ultimo. Il primo classificato riceverà tanti punti quanti sono gli atleti "umbri" giunti al traguardo, il secondo uno in meno e così via fino all'ultimo classificato che riceverà un punto.
     
    2. PUNTEGGIO DONNE (PD)
    Per le atlete donne, dopo aver calcolato un punteggio PU con lo stesso metodo degli uomini, questo sarà rimodulato proporzionalmente al numero degli atleti uomini, secondo la seguente formula:
    PD=(CU/CD)xPU
    dove
    PD sarà il punteggio finale attribuito all'atleta donna;
    CU è il numero totale degli atleti uomini "umbri" giunti al traguardo;
    CD è il numero totale delle atlete donne "umbre" giunte al traguardo;
    PU è il punteggio "provvisorio" calcolato con lo stesso metodo degli uomini.
    Il punteggio risultante dalla formula sarà arrotondato per eccesso o per difetto all’intero più vicino.
     
    3. ECCEZIONE
    Nel caso in cui CD>CU, cioè che in una gara vi fossero al traguardo più atlete donna che uomini, il procedimento di cui ai punti 1 e 2, relativamente a quella gara, sarà invertito (prima attribuzione del punteggio alle donne, poi rimodulazione proporzionale per quello degli uomini)
     
    4. CLASSIFICA A SQUADRE - BONUS
    Il punteggio della classifica a squadre sarà il risultato della somma di tutti i punteggi individuali (PU per gli uomini, PD per le donne) ottenuti da ciascun atleta in ciascuna gara.
    In ogni gara la squadra che avrà ottenuto la migliore somma dei tempi dei suoi primi cinque atleti al traguardo riceverà un bonus di 300 punti, la seconda riceverà un bonus di 150 punti, la terza di 75 punti.
    Alla classifica a squadre, così come al conseguimento del bonus, concorrono i punteggi ed i tempi di tutti gli atleti che disputano la gara sulla distanza massima in programma (SPRINT per Duathlon del Drago, Duathlon di Solomeo, Duathlon Città di Foligno, Sprint del Castiglione, Sprint del Drago; OLIMPICO per “The Elephant di Tuoro)
     
    5. CLASSIFICA INDIVIDUALE E CLASSIFICHE DI CATEGORIA - BONUS
    Il punteggio della classifica individuale assoluta e delle classifiche di categoria sarà ottenuto sommando per ciascun atleta i punteggi ottenuti in ciascuna gara.
    Entreranno nelle classifiche finali soltanto gli atleti che avranno portato a termine almeno 5 delle 6 gare in programma.
    Ogni atleta che avrà portato a termine tutte le gare in programma riceverà come bonus un punteggio pari al peggiore dei sei ottenuti.
     
  2. 81548450 1141246282878944 6007893454435123200 n

    Domenica 5 gennaio il Triathlon Umbro ha festeggiato una stagione davvero fantastica: dopo Terni e Foligno, questa volta è toccato alla città di Perugia ospitare le Società della regione per premiare i vincitori del Campionato Regionale Giovanile, della TRI-CUP UMBRIA 2019 e soprattutto per trascorrere una bella giornata nel consueto clima di amicizia ed allegria, ripercorrendo le tappe di una stagione davvero avvincente.

    82767838 482026732506511 5689251888034217984 n

    Premi per Kids ed Age Group, per le migliori scuole triathlon, i tecnici che hanno accompagnato i ragazzi a rappresentare l'Umbria fino al Trofeo CONI in Calabria o alla Coppa delle Regioni a Sanremo, riconoscimenti per i triatleti umbri finalisti mondiali 70.3 e full ironman ed ovviamente i vincitori del Campionato Regionale Umbria 2019, individuali, di categoria ed a squadre.

    81437159 753724851798110 7289484070331875328 n

    Un anno intenso per l'Umbria, ormai divenuta riferimento per tutto il Centro Italia, che ama ritrovarsi per vivere insieme momenti conviviali.  Ben al di là dei numeri che, per l'ennesima stagione, ci hanno posti al vertice della crescita in Italia, la prima vera vittoria di questi anni è proprio la salda amicizia e lo spirito di Comunità che siamo riusciti a creare e che gelosamente custodiamo, nella convinzione che è proprio da questa modalità di lavoro che possono arrivare i risultati migliori: se lavoriamo tutti insieme, nessun obiettivo è irragiungibile.

    81762973 2602894873263115 76199819411980288 o

    Con la Festa del triathlon Umbro va in archivio una stagione fantastica per la nostra piccola grande regione, che ormai si è ritagliato uno spazio di tutto rilievo nel panorama della triplice italiana.

     

    Al di là di numeri e di bilanci, è il clima di rispetto e di profonda amicizia che siamo riusciti a creare a fare la differenza e permetterci di crescere, anno dopo anno, e riportare i valori maggiori d'Italia. 8 Società, oltre 600 tesserati, 4 squadre giovanili, 6 giudici federali di cui 2 internazionali, 12 gare di livello nazionale, una squadra di 21 tecnici ed allenatori FITri preparati, la prima partecipazione alla Coppa delle Regioni come Umbria sono la cifra di un successo che è di tutti.  Non possiamo che essere soddisfatti della crescita che, sappiamo bene, è frutto del lavoro quotidiano ed appassionato delle Società, dei Presidenti e dei direttivi, della Delegazione, dei tesserati, dei tecnici, dei genitori e dei tantissimi appassionati che ci seguono, giorno dopo giorno e ci aiutano a costruire un movimento sempre più strutturato ed accogliente. Un rapporto solido con le Istituzioni ed una qualità davvero alta nell'organizzazione delle gare, ci hanno permesso di accogliere nella nostra verde e bella Umbria centinaia e centinaia di atleti da tutta Italia che hanno potuto conoscere ed apprezzare un territorio splendido, particolarmente vocato al triathlon.

    82399692 2602893793263223 7377480747566759936 o

    Un particolare ringraziamento va ai ragazzi del Perugia Triathlon che, quest'anno, si sono assunti l'onere di organizzare la Festa Regionale, che ogni anno cambia location, a dimostrazione che il nostro è un movimento radicato e diffuso, che si è ritagliato uno spazio davvero importante nel panorama dello sport umbro. 

     

    81336837 480436646001449 8699185687993253888 n

    L'Umbria del Triathlon è pronta alle nuove sfide della stagione 2020 e si presenta ai blocchi di partenza con l'entusiasmo e la grinta di sempre, forte di un bel gruppo coeso che lavora in squadra ed è capace di raggiungere qualunque risultato, puntando deciso all'obiettivo del Comitato Regionale ma soprattutto al "BRAND UMBRIA". Come sempre non ci culliamo sui risultati ottenuti e la collaborazione iniziata con sponsor di livello nazionale come TESLA ENERGIA ci permettono di avviare un progetto pilota da esportare in tutte le regioni che vorranno trarne spunto... Ma non anticipiamo i tempi: avremo modo nei prossimi giorni di illustrare tutte le novità per una stagione 2020 particolarmente ricca. Oggi è il tempo di festeggiare un gruppo di amici sempre più numeroso che con passione e spirito di servizio porta avanti un lavoro quotidiano i cui frutti vediamo sempre ben impressi nei sorrisi dei nostri ragazzi, dei nostri atleti e dei tanti appassionati che ci seguono. Come amiamo ripetere sempre, il Triathlon umbro c'è e cresce ogni giorno di più...

    82024441 2602894619929807 4097130588266299392 o  81106236 541766069747263 8492989453483114496 n  81211981 2602894829929786 2391331636001112064 o

     

    82241684 2602894706596465 7957882737954652160 o  82576135 574022886479502 6869951737873039360 n