Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Feed rss Umbria

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Triathlon – FITRI, con tutte le news aggiornate, il programma degli eventi, documenti, foto e video
  1. DSC02490

    Buona la prima per lo Sprint di Castiglione del Lago organizzato dai ragazzi del Perugia Triathlon: due giorni intensi di gare con i più giovani protagonisti il sabato e gli Age group la domenica. La 4^ tappa del Campionato Interregionale Giovanile Centro Italia e qualifica per l'accesso alla Finale Nazionale del Campionato Italiano Giovanile di Triathlon Sprint è andata in scena il sabato, coinvolgendo oltre 200 ragazzi dai 6 ai 18 anni che si sono dati battaglia lungo le sponde del Lago Trasimeno. Due i ragazzi umbri qualificati alle fasi nazionali che si terranno sabato e domenica prossima a Vigna Di Valle, sul Lago di Bracciano: Gianmarco Perotti e Lisa Carlaccini, entrambi del Terni Triathlon. Una giornata davvero impegnativa che ha visto il coinvolgimento di tanti volontari per gestire tutti i percorsi dei giovani in assoluta sicurezza, in uno scenario che ha conquistato anche i numerosi spettatori. 

    La domenica invece è stata la volta degli Age Group, impegnati nello Sprint Silver: quasi 200 gli atleti che si sono dati battaglia lungo le sponde del Lago Trasimeno, per un triathlon inserito come 5^ tappa del  Campionato Regionale, l'ambita TRI-CUP UMBRIA 2019che assegnerà il titolo di migliori atleti della nostra regione, assoluti e di categoria e premierà la migliore squadra.

     

     

    Tra le donne Valeria Lucarelli del Perugia Triathlon consolida il primo posto in classifica portandosi a 680 punti; continua il testa a testa di Ilaria Scassini (Quelli che lo Sport Piediluco Triathlon) al 2° posto con 570 punti e Roberta Porrazzini del Terni Triathlon, 3^ assoluta a 550 punti. Si fa sotto Giulia Renzini del Foligno Triathlon Winner che si attesta al 4° posto assoluto con 510 punti, seguita da Pamela Mancini (Terni Triathlon) a 430 punti. Angela Vitali, del Foligno Triathlon Winner, si porta al 6° posto assoluto con 350 punti, mentre Elisa Marchetti (Terni Triathlon) insegue a 300 punti; alle sue spalle Emanuela Frattaroli (Terni Triathlon) e la giovanissima Lisa Carlaccini (Terni Triathlon) che entra in classifica con un'ottima prestazione. I giochi si decideranno all'ultima tappa: il Triathlon del Drago che andrà in scena a Terni, al Parco Chico Mendes, il prossimo 15 settembre.

    0

    E' battaglia dura fra gli uomini per la conquista del podio regionale di milgior atleta umbro dell'anno: ancora primo Emanuele Settimidel Perugia Triathlon che si porta a 680 punti totali, inseguito dalla coppia del Foligno Triathlon Winner Simone Sforna, 560 punti ed Andrea Mondi, 560 punti. Al quarto posto Marco Capocci dell'Athletic Terni, che raggiunge i 520 punti, inseguito dal giovane Matteo Pettorossi (Terni Triathlon) che si porta a 410 punti. E' poi la volta di Elio Serva (Foligno Triathlon Winner) a 390 punti, Tommaso Cresta (Terni Triathlon) e Massimiliano Servo (Quelli che lo sport Piediluco) a 380 punti, Andrea Carnevali (Foligno Triathlon Winner), il giovane Gianmarco Perotti del Terni Triathlon e Leonardo Cacchiata del Perugia Triathlon a 360 punti,Andrea Maremmani (Foligno Triathlon Winner) a 340 punti. E' poi la volta di Francesco Checcarelli del Perugia Triathlon, Cristiano Brognini, Alvaro Pigini ed Uberto Bagnoli del Foligno Triathlon Winner tutti a 310 punti.

    1

    2

    3

    4

    5

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Il Terni Triathlon sferra l'assalto alla TRI-CUP UMBRIA 2019 con la 5^ tappa di Castiglione, schierando tutti i suoi ragazzi terribili e conquistando minuti preziosi, in attesa dell'ultima tappa di Terni il 15 settembre, sul Foligno Triathlon Winner, ancora agganciata al treno per il primo posto assoluto, ed il Perugia Triathlon terza assoluta. Ancora tutti aperti i giochi per la conquista del prestigioso TROFEO UMBRIA. 

     

     

     

    1^ TERNI TRIATHLON: 4:54:22 secondi.

         TOTALE: 18 ore 16 minuti 36 secondi

    2^ FOLIGNO TRIATHLON WINNER: 5:15:54.

         TOTALE: 18 ore, 41 minuti, 48 secondi

    3^ PERUGIA TRIATHLON: 5:26:05.

         TOTALE: 19 ore, 27 minuti, 45 secondi

    4^ TRIATHLON TRASIMENO: 5:53:12

     

  2. 61072533 2225915850824839 655800025305055232 n

    Si avvicina un fine settimana caldissimo e non solo per le temperature previste: va infatti in scena il 1° Triathlon del Castiglione, sulle sponde del Lago Trasimeno, organizzato dal Perugia Triathlon. Un appuntamento chiave della stagione 2019, che vedrà il sabato le gare dedicate ai Giovani, con la quarta ed ultima tappa del Campionato Interregionale Giovanile Centro Italia e la qualifica per i Campionati Italiani Giovanili di Vigna di Valle; la domenica invece la scena sarà tutta per gli Age Group, impegnati nello Sprint Silver. Oltre 400 atleti che si daranno battaglia lungo le sponde del Lago Trasimeno, in una due giorni particolarmente intensa. L'appuntamento è per sabato alle ore 14,00: si partirà con i milgiori giovani del centro Italia, delle categorie YA e poi, a seguire YB e Junior che si giocheranno la qualifica agli Italiani di Bracciano. L'umbria torna ancora una volta ad essere protagonista con gare dall'alto tasso tecnico che si preannunciando davvero spettacolari e combattute.

    Lo Sprint di domenica sarà la 5^ tappa del prestigioco TRI-CUP UMBRIA 2019, il Trofeo che assegnerà la vittoria assoluta e di categoria ai migliori triatleti della nostra regione e che incoronerà la squadra vincitrice: la gara di domenica scorsa a Piediluco ha portato numerosi sconvolgimenti in classifica, rimenscolando non poco le carte. Ora i giochi si sono riaperti e le ultime 2 tappe, di Perugia e di Terni, saranno fondamentali per assegnare i titoli.

    Tra le donne, è ancora Valeria Lucarelli del Perugia Triathlon a guidare la classifica, ma Roberta Porrazzini, del Terni Triathlon, grazie ad un'ottima prestazione si è portata al 2° posto assoluto, superando Ilaria Scassini del Piediluco Triathlon. Grande passo in avanti anche della giovane Giulia Renzini (Foligno Triathlon Winner), seconda assoluta allo Sprint di Piediluco, che agguanta il quarto posto, seguita ad una manciata di punti da una tenace Pamela Mancini e da Elisa Marchetti, entrambe del Terni Triathlon. Ad inseguire la coppia del Foligno Triathlon Winner Vitali e Mercuri

    ddd

     

     

     

     

     

     

    Tra gli uomini si accende la battaglia a suon di punti, in vista degli ultimi due appuntamenti: sprint infuocati che sanciranno la vittoria assoluta e di categoria per una classifica che si fa sempre più corta.

    Dopo la tappa di Piediluco, rimane al comando Emanuele Settimi del Perugia triathlon, seguito dalla coppia del Foligno Triathlon Winner Simone Sforna ed Andrea Mondi. Si fa sotto Marco Capocci dell'Athletic Terni, tallonato da Filippo Luccioli (Perugia Triathlon) e dalla coppia Elio Serva ed Andrea Carnevali del Foligno Triathlon Winner. Balzo in avanti di un quartetto con Marco Salci (Perugia Triathlon), Tommaso Cresta (Terni Triathlon), Massimiliano Servo (Quelli che lo Sport Piediluco Triathlon) e Sandro Crocelli (CCP Piediluco Triathlon).

     

    1

    2

    3

    4

     

     

     

     

     

    La tappa di Piediluco cambia le carte nella classifica di squadra: il Foligno Triathlon Winner, che è stato al comando fino a domenica, cede il passo al Terni Triathlon, capace di guadagnare ben 25 minuti sugli avversari. Al terzo posto la squadra del Perugia Triathlon. Ora la sfida si fa davvero avvicente e, come nelle passate stagioni, tutti si giocherà nelle ultime 2 gare: quella di domenica a Castiglione e il Triathlon del Drago, il 15 settembre a Terni, presso il Parco Chico Mendes.

    Sarà un fine settimana emozionante, targato Triathlon Umbria: perchè il movimento della triplice nella nostra regione cresce di giorno in giorno, regalandoci emozioni a non finire. 

     

     

     

    1^  Terni Triathlon...5 02.05.....TOTALE: 13 ore, 12 minuti e 14 secondi

    2^  Foligno Triathlon Winner..5.27.36...TOTALE: 13 ore, 25 minuti e 52 secondi

    3^  Perugia Triathlon...5.35.20..TOTALE: 14 ore, 1 minuto e 40 secondi

     

  3. piediluco

    Mancano poche ore ormai al 5° Triathlon Sprint Silver di Piediluco, 4^ tappa della TRI-CUP Umbria che assegnerà la vittoria ai migliori atleti della nostra regione e permetterà di incidere sul prestigioso Trofeo Umbria il nome della squadra che avrà totalizzato il milgior punteggio. Sono ore febbrili quelle che ci separano dalla partenza che ci sarà sabato 22 giugno, dal pontile del Circolo Canottieri Piediluco, alle ore 17.00. Oltre 170 gli atleti iscritti a questa che si preannuncia, come al solito, una gara appassionante in uno scenario davvero unico. Novità sul percorso bici per questa edizione che vedrà una folta rappresentanza di atleti umbri e di appassionati da tutta Italia. I ragazzi del CCP Piediluco Triathlon, capitanati da Roberto Pierini, come sempre non stanno lasciando nulla al caso per accogliere al meglio tutti i triatleti che verranno a godersi una appassionante giornata di sport in una tra le location più belle del centro Italia.

     

    L'attesa cresce di ora in ora, mentre, per gli atleti umbri, è ormai tempo di pensare alla tattica migliore per il quarto dei sei appuntamenti che assegneranno il titolo di migliore triatleta umbro. Fra le donne è Valeria Lucarelli(Perugia Triathlon) a guidare la classifica provvisoria con 380 punti, seguita da Roberta Porrazzini (Terni Triathlon) a 290 punti e da Angela Vitali (Foligno Triathlon Winner) a 260 punti. Con 250 punti inseguono Cristina Mercuri (Foligno Triathlon Winner) ed Ilaria Scassini (Quelli che lo sport Piediluco Triathlon); è poi la volta di Sara Bartollini (CCP Piediluco Triathlon) e Pamela Mancini (Terni Triathlon) con 200 punti, Elisa Marchetti ed Emanuela Frattaroli (Terni Triathlon) a 170 punti.

     

    4

     

     

     

     

     

    Tutti aperti i giochi anche fra gli uomini, con Emanuele Settimi (Perugia Triathlon) in prima posizione con 360 punti, seguito dalla coppia del Foligno Triathlon Winner  Simone Sforna a 310 punti ed Andrea Mondi a 300 punti. E' quindi la volta di Marco Capocci (Athletic Terni) con 280 punti e di Marco Salci (Perugia Triathlon) a 270 punti; seguono Nicola Zibetti (Foligno Triathlon Winner) a 210 punti, Elio Serna (Foligno Triathlon Winner) 200 punti, Gabriele Menichini (Terni Triathlon) e Filippo Luccioli (Perugia Triathlon) a 190 punti.

    1

    2

     

    3

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Avvinvente come non mai la classifica a Squadre che vede il Foligno Triathlon ancora saldamente in testa, con il Terni Triathlon che insegue ed il Perugia Triathlon a chiudere. Con ancora 3 tappe a disposizione, i giochi sono ancora tutti aperti:

    1^ FOLIGNO TRIATHLON WINNER....... 7 ore, 58 minuti e 44 secondi

    2^ TERNI TRIATHLON............................. 8 ore, 9 minuti e 15 secondi

    3^ PERUGIA TRIATHLON........................ 8 ore, 26 minuti e 11 secondi

  4. 11

    Fervono i preparativi per il 2° Tuoro Beach Acquatlhon organizzato sulle sponde del Lago Trasimeno. Torna quindi ad organizzare una gara la storica Società del Trasimeno Triathlon, con un Aquathlon che si preannuncia davvero spettacolare, 3^ tappa della TRI-CUP UMBRIA 2019, che decreterà i migliori triatleti della regione, assegnando i premi individuali ed a squadre alla fine della stagione. Una location davvero perfetta attende i triatleti, Giovani ed Age Group, per una giornata di sport dedicata ad un duro Aquathlon, nella formula classica corsa/nuoto/corsa. Al mattino spazio all'acquathlon kids, con le categorie minicuccioli, cuccioli, esordienti e ragazzi; sarà quindi la volta del super sprint riservato agli YA, YB e Junior e si chiuderà con l'acquathlon classico con gli Age Group protagonisti, per un percorso che prevede 2.500 metri di corsa, 1000 metri di nuoto e 2.500 metri di corsa finale, fino al traguardo. Una giornata intensa di sport e divertimento in una delle location più affascinanti dell'Umbria, che vede il ritorno di una gara davvero attesa. Dopo gli appuntamenti di Terni e Foligno, con i due duathlon che hanno aperto la stagione, ora si entra in acqua: i triatleti umbri si sfideranno per migliorare la propria classifica individuale e portare più punti possibile alla propria squadra. L'appuntamento, per i più piccoli, è a partire dalle 10.30, con apertura della zona cambio alle 9.30. A seguire tutte le altre gare per i più grandi, fino agli Age Group: sarà una bella giornata di sport... l'Umbria del Triathlon c'è!

    222

     

     

     

     

  5. 57581561 10218224480914400 3277009632521879552 n

    Si sono tenute a Terni, il 17 aprile scorso, le Finali Regionali dei Campionati Studenteschi Duathlon, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale ed il CONI Umbria. Oltre 130 alunni delle scuole medie inferiori e superiori della nostra regione si sono dati battaglia presso il Ciclodromo Perona, con l'obiettivo di qualificarsi per le prestigiose Finali Nazionali che si terranno il 31 maggio prossimo a Porto Sant'Elpidio. Ancora una volta l'Umbria avrà l'onore di sfilare lungo il "Corteo delle Regioni" con i suoi alunni, con la possibilità di confrontarsi con tutti gli altri territori d'Italia nelle gare individuali ed a staffetta.

    57387461 10218234221677913 8950483155035357184 n

     

    Un particolare ringraziamento va ai responsabili Regionale e Provinciale dell'Ufficio Scolastico Regionale Umbria, nella persona del professor Mauro Esposito e del professor Ercole Moretti per la consueta disponibilità e la fattiva collaborazione che ci ha permesso di regalare agli studenti della nostra regione una giornata di sano sport che rimarrà tra i ricordi più lieti dell'anno scolastico. Utilissimo, come sempre, l'apporto dei tecnici e dei rappresentanti delle Società umbre del Terni Triathlon (Daniela Alice Paraschiv, Luca Barbarese e Pamela Mancini) e del Foligno Triathlon Winner (Andrea Vitali) che, coordinati al meglio dal responsabile dell'attività studenteschi Fabio Di Niccola, hanno permesso il perfetto svolgimento delle attività. Un ulteriore sentito ringraziamento va alle professoresse ed ai professori che hanno scelto di iscrivere le proprie classi all'attività del duathlon e che hanno dedicato il tempo ai gruppi sportivi per meglio selezionare e preparare i ragazzi ad una attività sportiva davvero coinvolgente: Chiara Casagrande, dell'Istituto Comprensivo "De Filis" di Terni, Elisabetta Lorenzini, dell'Istituto Comprensivo Melanzio-Parini di Montefalco-Catel Ritaldi, Leonardo Carducci, dell'Istituto Piermarini di Foligno, Maria Teresa Lorentini dell'Istituto Comprensivo G. Ferraris di Spello e Loretta Mostarda dell'ITT Allievi Sangallo di Terni.

    Ecco l'elenco completo degli studenti qualificati alle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi Duathlon di Porto Sant'Elpidio:

     

    Categoria RAGAZZI femmine:

    1. LAURENTI SOFIA(Istituto Comprensivo Piermarini -Foligno 1)
    2. MONARCA REBECCA(Istituto Comprensivo G, Ferraris - Spello)
    3. CIMARELLI ASIA(Istituto Comprensivo G, Ferraris - Spello)

    Categoria RAGAZZI maschi:

    1. SERANGELI GIACOMO(Istituto Comprensivo De Filis – Terni)
    2. CRUCIANI LORENZO(Istituto Comprensivo Piermarini - Foligno 1)
    3. BALDACCI FILIPPO(Istituto Comprensivo G, Ferraris - Spello)

    Categoria CADETTI femmine:

    1. BLASMA FARISI(Istituto Comprensivo Melanzio-Parini , Montefalco-Castel Ritardi)
    2. KALENSKAYA MICHELLE(Istituto Comprensivo Piermarini - Foligno 1)
    3. AMANTI CARMEN(Istituto Comprensivo Melanzio-Parini , Montefalco-Castel Ritardi)

    Categoria CADETTI maschi:

    1. GIUBILEI TOMMASO(Istituto Comprensivo De Filis – Terni)
    2. CERQUIGLINI MICHELE(Istituto Comprensivo Melanzio-Parini , Montefalco-Castel Ritardi)
    1. TOJA EMANUELE(Istituto Comprensivo Melanzio-Parini , Montefalco-Castel Ritardi)

           3.BELLONI NOCOLO’ (Istituto Comprensivo G, Ferraris - Spello)

     

    Categoria ALLIEVI maschi:

     

    1.DANIELLI SIMONE(ITT Allievi Sangallo – Terni)

    2.SERINALDI SIMONE(ITT Allievi Sangallo – Terni)

    3. LUCCI MATTEO(ITT Allievi Sangallo – Terni

     

    Categoria JUNIOR maschi:

    1. PRAGLIOLA FRANCESCO(ITT Allievi Sangallo – Terni)
    2. BERARDI MATTIA(ITT Allievi Sangallo – Terni)

     

    Staffetta categoria RAGAZZI:

    • Istituto Comprensivo Piermarini - Foligno
    • CARNEVALI EMMA
    • BIBI ACHILLE
    • LAURENTI SOFIA
    • PALETTA RICCARDO

    Staffetta categoria CADETTI:

    • Istituto Comprensivo Melanzio-Parini, Montefalco-Castel Ritaldi
    1. BLASMA FARISI
    2. CERQUIGLINI MICHELE
    3. AMANTI CARMEN
    4. TOJA EMANUELE