Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Feed rss Umbria

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Triathlon – FITRI, con tutte le news aggiornate, il programma degli eventi, documenti, foto e video
  1. 50223943 2077833622308423 372582696326529024 n

     

     

    Fervono i preparativi per la 3^ tappa del Campionato Interregionale Duathlon Lazio-Umbria: dopo l'appuntamento di Roma, ci sposteremo ad Ostia domenica prossima 24 marzo, per poi chiudere il tutto a Foligno il 31 marzo. Le squadre del Foligno Triathlon Winner e del Terni Triathlon figurano tra le prime posizioni di Società, mentre molti sono gli atleti umbri presenti in classifica che si stanno giocando la vittoria assoluta e di categoria.

    La tappa di Ostia, che si terrà domenica prossima, sarà fondamentale per recuperare punti preziosi e sferrare l'attacco finale alle prime posizioni in classifica...

     

    Queste le CLASSIFICHE del CAMPIONATO INTERREGIONALE DUATHLON:

     

    CLASSIFICA FEMMINILE

    CLASSIFICA MASCHILE

    CLASSIFICA DI SOCIETA'

    CLASSIFICA CATEGORIE FEMMINILI

    CLASSIFICA CATEGORIE MASCHILI

  2. TTR

     

    Tutto pronto per le Prove Standard Nazionali (PSN) che si terranno domenica prossima, 3 marzo, a Foligno, presso gli impianti dello Stadio e della Piscina Azzurra. Sotto la guida dell'RGT Umbria Fabio Di Niccola ed i tecnici Federali delle Società umbre, gli atleti delle categorie Esordienti, Ragazzi, YA, YB e Junior saranno impegnati in una mattinata di prove di corsa e nuoto. Diverse le distanze, rispetto alle categorie di appartenenza per i giovani triatleti umbri che fisseranno i tempi validi per la classifica nazionale. Gli Esordienti saranno impegnati in 600 metri di corsa e 100 metri di nuoto; Ragazzi e YA dovranno coprire 1000 metri di corsa e 200 di nuoto; 1500 metri di corsa e 200 di nuoto per la categoria YB, mentre agli Juniores è riservata la distanza di 3000 di corsa e 400 di nuoto. L'appuntamento è per le ore 9,15, presso la pista di atletica dello Stadio Comunale di Foligno; ci si sposterà quindi nella attigua piscina della Azzurra alle ore 10.45 per le prove di nuoto.

     thumb 640x310 Logo FITRI Young

     

     

     

     

     

     

  3. 50223943 2077833622308423 372582696326529024 n

    Domenica 3 febbraio si è svolta a Terni la prima tappa delle 4 previste nel Campionato Interregionale Duathlon Lazio-Umbria 2019.

     

     

    Quattro le tappe che assegneranno il titolo di campionessa e campione interregionale, con premi per i primi 3 di categoria e le migliori Società: Terni, Roma(24 febbraio), Ostia(24 marzo) e Foligno(31 marzo).

     

    Il prossimo appuntamento sarà domenica 24 febbraio a Roma con il  Duathlon Sprint Rank che vedrà la partecipazione anche delle categorie giovanissimi e giovani, oltre che Age Group. Di seguito riportiamo tutte le classifiche individuali femminili, maschili e di Società, che vedono le due squadre umbre del Foligno Triathlon Winner e del Terni Triathlon in cima alla classifica provvisoria. Ci vediamo domenica 24 all'Eur per la seconda tappa del Campionato Interregionale: l'Umbria del Triathlon saprà ancora farsi valere.

     

    Queste le classifiche del Campionato Interregionale:

     

    classifica maschile

     

    classifica femminile

     

    classifica società

     

    LOGO FITRI

     

  4. tricup

    Domenica 3 febbraio, con il 4° Duathlon del Drago in programma all'Aviosuperficie di Terni, si apre il sipario sulla 3^ TRI-CUP UMBRIA 2019, l'ambito trofeo che premierà, alla fine di una intensa stagione di gare, i migliori atleti individuali e la migliore squadra dell'Umbria. Le premesse per una competizione avvincente ci sono tutte: si parte infatti con un "sold out" da 300 partecipanti nella tappa di Terni, con ben 90 atelti umbri.

    Le 8 squadre umbre si daranno battaglia nel corso di una calendario davvero ricco, in cui abbiamo previsto 2 duathlon, 1 acquathlon e 3 triathlon. Le gare avranno, come scenario, splendide location della nostra regione, particolarmente vocata agli sport out dor ed al triathlon: si parte dall'Aviosuperficie di Terni, per poi trasferirsi a Foligno; sarà quindi la volta di Tuoro sul Trasimeno e poi si tornerà nel ternano, lungo le sponde del Lago di Piediluco. La quinta tappa del campionato regionale ci riporterà in provincia di Perugia, a Passignano sul Trasimeno, per poi chiudere con il "fine settimana del Drago", al Chico Mendes. Una carrellata di gare di qualità che permetteranno a tanti atleti di fuori regione di apprezzare il nostro splendido territorio.

    La novità di quest'anno, oltre all'inserimento del Triathlon Sprint di Passignano sul Trasimeno, organizzata dal Perugia Triathlon, è tutta nel regolamento che premia anche la partecipazione dei ragazzi delle categoria YA, YB e Junior, nell'ottica della continua crescita che, da sempre, è il nostro faro. L'obiettivo è quello di puntare allo sviluppo delle scuole triathlon e dei settori giovanili, che tante soddisfazioni stanno dando al nostro territorio.

    L'appuntamento è per domenica, alle 12.00, con la partenza del Super Sprint riservato alle categorie Ya, Yb e Junior, in cui si sfideranno i migliori giovani atleti del centro Italia. Buon Triathlon a tutti!

     

    Regolamento TRI-CUP AGE GROUP UMBRIA 2019 singolo ed a squadre

    Sono ammessi a partecipare alla TRI-CUP UMBRIA 2019 (campionato regionale singolo ed a squadre) tutti gli atleti Age Group ed i ragazzi delle categorie Youth A, Youth B e Junior, regolarmente iscritti ad una delle Società Sportive di triathlon della regione.

    Il Circuito è composto da 6 tappe: 2 duathlon sprint e 3 triathlon sprint ed 1 acquathlon. Gli Age Group, per entrare in classifica,  dovranno partecipare ad almeno 4 delle 6 gare. I Giovani dovranno partecipare ad almeno 3 delle 4 gare previste in calendario.

     

    - DUATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)

    (3 febbraio 2019  Aviosuperficie, Terni)

    -3°DUATHLON CITTA’ DI FOLIGNO

    (31 marzo 2019 Foligno)

    2°ACQUATHLON DEL TRASIMENO (classico/Giovani)

    (9 giugno 2019 Tuoro del Trasimeno)

    -  5°SPRINT DI PIEDILUCO

    (22 giugno  2019  Lago di Piediluco, Terni)

    - 1°TRIATHLON SPRINT PASSIGNANO sul TRASIMENO (Super Sprint e Sprint)

    (29/30 giugno 2019 – Passignano sul Trasimeno)

    - 5°SPRINT CITTA’ DI TERNI - TRIATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)

    (14/15 settembre  Parco Chico Mendes, Terni)

     

    Alla fine del Circuito, sarà stilata una classifica che assegnerà i titoli singoli ed a squadre:i premi saranno assegnati nel corso della consueta Festa del Triathlon Umbro.

     

    CLASSIFICA SINGOLI:

    Verranno premiati i primi 3 uomini assoluti e le prime 6 donne assolute; la prima donna assoluta ed il primo uomo assoluto riceveranno anche la maglia di “Campione regionale Umbria 2019”.

     

    Punteggi:

     

    La partecipazione ai duathlon attribuisce 50 punti.

    La partecipazione all'acquathlon attribuisce 50 punti.

    La partecipazione ai triathlon attribuisce 80 punti.

    Per entrare in classifica, gli Age Group devono partecipare ad almeno 4 delle 6 gare in programma, mentre per i ragazzi un minimo di 3 gare su 4: gli atleti uomini e le atlete donne che parteciperanno a tutte le 6 gare in calendario  (o per i ragazzi le 4 gare in programma), riceveranno un BONUS di 50 punti (FULL CUP).

     
       


    Ai punti di partecipazione, saranno sommati punti ulteriori in base alla graduatoria dei primi 20 atleti umbri giunti al traguardo ed abbuoni di tempo, per la classifica a squadre, per i vincitori di categoria di ogni gara:

     

    1° atleta umbro al traguardo: punti 100

    2° : punti 80

    3° : punti 70

    4° : punti 60

    5° : punti 50

    dal 6° al 10° : punti 40

    dall’ 11° al 15° : punti 30

    dal 16° al 20° : punti 20

     

    SARANNO ASSEGNATI ANCHE I PREMI AI PRIMI DI OGNI CATEGORIA UOMINI E DONNE e RAGAZZI (YA, YB e Junior), SECONDO UNA CLASSIFICA SEPARATA, CON LE STESSE MODALITA’ DI REGOLAMENTO, che attribuirà bonus di tempo per la classifica a squadre.

    La classifica sarà pubblicata ed aggiornata sistematicamente sul sito della Delegazione Regionale FiTri Umbria.

     

    CLASSIFICA  A SQUADRE:

    La partecipazione al TRI-CUP AGE GROUP UMBRIA 2019 a squadre è riservata a tutte le Società di triathlon regolarmente iscritte alla regione Umbria.

    Il Circuito è composto da  6 tappe: 2 duathlon sprint, 1 acquathlon e 3 triathlon sprint; per entrare in classifica, le squadre (composte indifferentemente da uomini, donne e ragazzi) dovranno partecipare almeno a 4 delle 6 gare ed il punteggio sarà dettato dalla somma dei tempi delle squadre ottenuti nelle seguenti tappe; .

     

    - DUATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)

    (3 febbraio 2019  Aviosuperficie, Terni)

    - 3°DUATHLON CITTA’ DI FOLIGNO

    (31 marzo 2019 Foligno)

    2°ACQUATHLON DEL TRASIMENO (Classico e Giovani)

    (9 giugno 2019 Tuoro del Trasimeno)

    5°SPRINT DI PIEDILUCO

    (22 giugno  2019  Lago di Piediluco, Terni)

    - 1°TRIATHLON SPRINT PASSIGNANO sul TRASIMENO (Sprint e Super Sprint)

    (29/30 giugno 2019 – Passignano sul Trasimeno)

    - 5°SPRINT CITTA’ DI TERNI - TRIATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)

    (14/15 settembre  Parco Chico Mendes, Terni)

     
       


    Sarà inoltre stilata una classifica finale in base ai tempi che assegnerà il titolo a squadre: il TROFEO sarà  assegnato nel corso della Festa del Triathlon Umbro.

    Verrà premiata la squadra vincitrice con il TROFEO TRIATHLON UMBRIA che recherà la targa con il nome della Società; il trofeo resterà per l'intero anno successivo a disposizione della squadra vincitrice.

    Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 5 atleti (uomini /donne/ragazzi categoria YA, YB, Junior) per ogni gara ed a un minimo di 4 gare sulle 6 previste.

    Per ogni gara a cui si partecipa è assegnato un BONUS TEMPO di 15 minuti da scalare: la partecipazione a tutte le 6 gare attribuisce un ulteriore BONUS TEMPO di 10 minuti.

    Per ogni gara varrà il tempo di squadra così calcolato:

    si somma il tempo di arrivo dei PRIMI 5 ATLETI (uomini o donne) al traguardo ed ogni ulteriore atleta che taglierà il traguardo (uomini, donne e ragazzi), assegnerà alla propria squadra un abbuono di 20 secondi, da scalare al tempo finale.

    La somma dei 5 migliori tempi per ogni squadra, decurtati degli abbuoni da 20 secondi per ogni ulteriore atleta di squadra che taglierà il traguardo, darà il TEMPO FINALE della prova.

     

    ABBUONI:

    Sono previsti abbuoni di tempo per ogni atleti che ottiene podi assoluti e di categoria:

    i podi assoluti attribuiranno alla propria squadra i seguenti abbuoni di tempo:

    • 3° classsificato uomo 30 secondi
    • 2° classificato uomo 1 minuto
    • 1° classificato uomo 2 minuti
    • 3^ classificata donna/ragazzi 1 minuto
    • 2^ classificata donna/ragazzi 2 minuti
    • 1^ classificata donna/ragazzi 3 minuti

    i podi di categoria attribuiranno alla propria squadra i seguenti abbuoni di tempo:

    • 3° classificato/a 15 secondi
    • 2° classificato/a 30 secondi
    • 3° classificato/a 1 minuto
    • 3^ classificata donna/ragazzi 30 secondi
    • 2^ classificata donna/ragazzi 1minuto
    • 1^ classificata donna/ragazzi 2 minuti

    ALLA FINE DEL CIRCUITO, ALLA SOMMA DEI TEMPI SARA’ SOTTRATTO IL BONUS (FULL CUP) PER LA PARTECIPAZIONE A  6 TAPPE SU 6.

    Risulterà vincitrice la squadra che avrà impiegato il tempo finale più basso.

    La classifica sarà pubblicata ed aggiornata sistematicamente sul sito della Delegazione Regionale FiTri Umbria.

     

  5. 50260480 1242512205896884 5310874228558397440 n

    Fervono i preparativi per il 4° Duathlon del Drago, prima tappa della TRI-CUP UMBRIA 2019, che si svolgerà a Terni domenica prossima, presso l'Aviosuperficie A. Leonardi. Quest'anno la gara è stata inserita nel Campionato Interregionale Lazio-Umbria: 4 tappe che assegneranno i titoli di campione interregionale individuale e di categoria. Si comincia con il Duathlon del Drago, per poi spostarsi a Roma per il Duathlon di Carnevale fissato per il 24 febbraio; sarà quindi la volta del Duathlon di Ostia il 24 marzo e si chiuderà con il Duathlon Città di Foligno il 31 marzo: 4 appuntamenti Silver imperdibili che assegneranno il rank per il Campionato Italiano Duathlon di Caorle. Saranno 300 gli atleti accorsi da tutta Italia a sfidarsi lungo il velocissimo percorso di Terni, con il SuperSprint dedicato ai ragazzi delle categorie YA, YB e Junior e lo Sprint per gli Age Group. L'appuntamento è per domenica 3 febbraio, a partire dalle ore 12.00: a fare da sfondo, aerei, elicotteri e lanci di paracadute, com'è ormai tradizione in questa prima gara Silver della stagione FITri.

    Molte le novità della TRI-CUP UMBRIA 2019, che assegnerà i titoli di campione regionale assoluto e di categoria, oltre all'ambito Trofeo della miglior squadra. Saranno ben 6 gli appuntamenti inseriti nel calendario regionale, a dimostrazione della costante e netta crescita del nostro movimento in Umbria. Ecco le tappe:

     

    1^ DUATHLON DEL DRAGO3 febbraio 2019

    2^ DUATHLON CITTA' DI FOLIGNO 31 marzo 2019

    3^ ACQUATHLON TUORO SUL TRASIMENO  9 giugno 2019

    4^ TRIATHLON SPRINT PIEDILUCO 22 giugno 2019

    5^ TRIATHLON SPRINT DI PASSIGNANO 30 giugno 2019

    6^ TRIATHLON SPRINT CITTA' DI TERNI  15 settembre 2019

     

    Di seguito, il regolamento della TRI-CUP UMBRIA 2019 (singolo ed a squadre)

     

    Regolamento TRI-CUP AGE GROUP UMBRIA 2019 singolo ed a squadre

    Sono ammessi a partecipare alla TRI-CUP UMBRIA 2019 (campionato regionale singolo ed a squadre) tutti gli atleti Age Group ed i ragazzi delle categorie Youth A, Youth B e Junior, regolarmente iscritti ad una delle Società Sportive di triathlon della regione.

    Il Circuito è composto da 6 tappe: 2 duathlon sprint e 3 triathlon sprint ed 1 acquathlon. Gli Age Group, per entrare in classifica,  dovranno partecipare ad almeno 4 delle 6 gare. I Giovani dovranno partecipare ad almeno 3 delle 4 gare previste in calendario.

     

    - DUATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)

    (3 febbraio 2019  Aviosuperficie, Terni)

    -3°DUATHLON CITTA’ DI FOLIGNO

    (31 marzo 2019 Foligno)

    2°ACQUATHLON DEL TRASIMENO (classico/Giovani)

    (9 giugno 2019 Tuoro del Trasimeno)

    -  5°SPRINT DI PIEDILUCO

    (22 giugno  2019  Lago di Piediluco, Terni)

    - 1°TRIATHLON SPRINT PASSIGNANO sul TRASIMENO (Super Sprint e Sprint)

    (29/30 giugno 2019 – Passignano sul Trasimeno)

    - 5°SPRINT CITTA’ DI TERNI - TRIATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)

    (14/15 settembre  Parco Chico Mendes, Terni)

     

    Alla fine del Circuito, sarà stilata una classifica che assegnerà i titoli singoli ed a squadre:i premi saranno assegnati nel corso della consueta Festa del Triathlon Umbro.

     

    CLASSIFICA SINGOLI:

    Verranno premiati i primi 3 uomini assoluti e le prime 6 donne assolute; la prima donna assoluta ed il primo uomo assoluto riceveranno anche la maglia di “Campione regionale Umbria 2019”.

     

    Punteggi:

     

    La partecipazione ai duathlon attribuisce 50 punti.

    La partecipazione all'acquathlon attribuisce 50 punti.

    La partecipazione ai triathlon attribuisce 80 punti.

    Per entrare in classifica, gli Age Group devono partecipare ad almeno 4 delle 6 gare in programma, mentre per i ragazzi un minimo di 3 gare su 4: gli atleti uomini e le atlete donne che parteciperanno a tutte le 6 gare in calendario  (o per i ragazzi le 4 gare in programma), riceveranno un BONUS di 50 punti (FULL CUP).

     
       


    Ai punti di partecipazione, saranno sommati punti ulteriori in base alla graduatoria dei primi 20 atleti umbri giunti al traguardo ed abbuoni di tempo, per la classifica a squadre, per i vincitori di categoria di ogni gara:

     

    1° atleta umbro al traguardo: punti 100

    2° : punti 80

    3° : punti 70

    4° : punti 60

    5° : punti 50

    dal 6° al 10° : punti 40

    dall’ 11° al 15° : punti 30

    dal 16° al 20° : punti 20

     

    SARANNO ASSEGNATI ANCHE I PREMI AI PRIMI DI OGNI CATEGORIA UOMINI E DONNE e RAGAZZI (YA, YB e Junior), SECONDO UNA CLASSIFICA SEPARATA, CON LE STESSE MODALITA’ DI REGOLAMENTO, che attribuirà bonus di tempo per la classifica a squadre.

    La classifica sarà pubblicata ed aggiornata sistematicamente sul sito della Delegazione Regionale FiTri Umbria.

     

    CLASSIFICA  A SQUADRE:

    La partecipazione al TRI-CUP AGE GROUP UMBRIA 2019 a squadre è riservata a tutte le Società di triathlon regolarmente iscritte alla regione Umbria.

    Il Circuito è composto da  6 tappe: 2 duathlon sprint, 1 acquathlon e 3 triathlon sprint; per entrare in classifica, le squadre (composte indifferentemente da uomini, donne e ragazzi) dovranno partecipare almeno a 4 delle 6 gare ed il punteggio sarà dettato dalla somma dei tempi delle squadre ottenuti nelle seguenti tappe; .

     

    - DUATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)

    (3 febbraio 2019  Aviosuperficie, Terni)

    - 3°DUATHLON CITTA’ DI FOLIGNO

    (31 marzo 2019 Foligno)

    2°ACQUATHLON DEL TRASIMENO (Classico e Giovani)

    (9 giugno 2019 Tuoro del Trasimeno)

    5°SPRINT DI PIEDILUCO

    (22 giugno  2019  Lago di Piediluco, Terni)

    - 1°TRIATHLON SPRINT PASSIGNANO sul TRASIMENO (Sprint e Super Sprint)

    (29/30 giugno 2019 – Passignano sul Trasimeno)

    - 5°SPRINT CITTA’ DI TERNI - TRIATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)

    (14/15 settembre  Parco Chico Mendes, Terni)

     
       


    Sarà inoltre stilata una classifica finale in base ai tempi che assegnerà il titolo a squadre: il TROFEO sarà  assegnato nel corso della Festa del Triathlon Umbro.

    Verrà premiata la squadra vincitrice con il TROFEO TRIATHLON UMBRIA che recherà la targa con il nome della Società; il trofeo resterà per l'intero anno successivo a disposizione della squadra vincitrice.

    Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 5 atleti (uomini /donne/ragazzi categoria YA, YB, Junior) per ogni gara ed a un minimo di 4 gare sulle 6 previste.

    Per ogni gara a cui si partecipa è assegnato un BONUS TEMPO di 15 minuti da scalare: la partecipazione a tutte le 6 gare attribuisce un ulteriore BONUS TEMPO di 10 minuti.

    Per ogni gara varrà il tempo di squadra così calcolato:

    si somma il tempo di arrivo dei PRIMI 5 ATLETI (uomini o donne) al traguardo ed ogni ulteriore atleta che taglierà il traguardo (uomini, donne e ragazzi), assegnerà alla propria squadra un abbuono di 20 secondi, da scalare al tempo finale.

    La somma dei 5 migliori tempi per ogni squadra, decurtati degli abbuoni da 20 secondi per ogni ulteriore atleta di squadra che taglierà il traguardo, darà il TEMPO FINALE della prova.

     

    ABBUONI:

    Sono previsti abbuoni di tempo per ogni atleti che ottiene podi assoluti e di categoria:

    i podi assoluti attribuiranno alla propria squadra i seguenti abbuoni di tempo:

    • 3° classsificato uomo 30 secondi
    • 2° classificato uomo 1 minuto
    • 1° classificato uomo 2 minuti
    • 3^ classificata donna/ragazzi 1 minuto
    • 2^ classificata donna/ragazzi 2 minuti
    • 1^ classificata donna/ragazzi 3 minuti

    i podi di categoria attribuiranno alla propria squadra i seguenti abbuoni di tempo:

    • 3° classificato/a 15 secondi
    • 2° classificato/a 30 secondi
    • 3° classificato/a 1 minuto
    • 3^ classificata donna/ragazzi 30 secondi
    • 2^ classificata donna/ragazzi 1minuto
    • 1^ classificata donna/ragazzi 2 minuti

    ALLA FINE DEL CIRCUITO, ALLA SOMMA DEI TEMPI SARA’ SOTTRATTO IL BONUS (FULL CUP) PER LA PARTECIPAZIONE A  6 TAPPE SU 6.

    Risulterà vincitrice la squadra che avrà impiegato il tempo finale più basso.

    La classifica sarà pubblicata ed aggiornata sistematicamente sul sito della Delegazione Regionale FiTri Umbria.