Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

50260480 1242512205896884 5310874228558397440 n

Fervono i preparativi per il 4° Duathlon del Drago, prima tappa della TRI-CUP UMBRIA 2019, che si svolgerà a Terni domenica prossima, presso l'Aviosuperficie A. Leonardi. Quest'anno la gara è stata inserita nel Campionato Interregionale Lazio-Umbria: 4 tappe che assegneranno i titoli di campione interregionale individuale e di categoria. Si comincia con il Duathlon del Drago, per poi spostarsi a Roma per il Duathlon di Carnevale fissato per il 24 febbraio; sarà quindi la volta del Duathlon di Ostia il 24 marzo e si chiuderà con il Duathlon Città di Foligno il 31 marzo: 4 appuntamenti Silver imperdibili che assegneranno il rank per il Campionato Italiano Duathlon di Caorle. Saranno 300 gli atleti accorsi da tutta Italia a sfidarsi lungo il velocissimo percorso di Terni, con il SuperSprint dedicato ai ragazzi delle categorie YA, YB e Junior e lo Sprint per gli Age Group. L'appuntamento è per domenica 3 febbraio, a partire dalle ore 12.00: a fare da sfondo, aerei, elicotteri e lanci di paracadute, com'è ormai tradizione in questa prima gara Silver della stagione FITri.

Molte le novità della TRI-CUP UMBRIA 2019, che assegnerà i titoli di campione regionale assoluto e di categoria, oltre all'ambito Trofeo della miglior squadra. Saranno ben 6 gli appuntamenti inseriti nel calendario regionale, a dimostrazione della costante e netta crescita del nostro movimento in Umbria. Ecco le tappe:

 

1^ DUATHLON DEL DRAGO 3 febbraio 2019

2^ DUATHLON CITTA' DI FOLIGNO 31 marzo 2019

3^ ACQUATHLON TUORO SUL TRASIMENO  9 giugno 2019

4^ TRIATHLON SPRINT PIEDILUCO 22 giugno 2019

5^ TRIATHLON SPRINT DI PASSIGNANO 30 giugno 2019

6^ TRIATHLON SPRINT CITTA' DI TERNI  15 settembre 2019

 

Di seguito, il regolamento della TRI-CUP UMBRIA 2019 (singolo ed a squadre)

 

Regolamento TRI-CUP AGE GROUP UMBRIA 2019 singolo ed a squadre

Sono ammessi a partecipare alla TRI-CUP UMBRIA 2019 (campionato regionale singolo ed a squadre) tutti gli atleti Age Group ed i ragazzi delle categorie Youth A, Youth B e Junior, regolarmente iscritti ad una delle Società Sportive di triathlon della regione.

Il Circuito è composto da 6 tappe: 2 duathlon sprint e 3 triathlon sprint ed 1 acquathlon. Gli Age Group, per entrare in classifica,  dovranno partecipare ad almeno 4 delle 6 gare. I Giovani dovranno partecipare ad almeno 3 delle 4 gare previste in calendario.

 

- DUATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)

(3 febbraio 2019  Aviosuperficie, Terni)

- 3°DUATHLON CITTA’ DI FOLIGNO

(31 marzo 2019 Foligno)

2°ACQUATHLON DEL TRASIMENO (classico/Giovani)

(9 giugno 2019 Tuoro del Trasimeno)

-  5°SPRINT DI PIEDILUCO

(22 giugno  2019  Lago di Piediluco, Terni)

- 1°TRIATHLON SPRINT PASSIGNANO sul TRASIMENO (Super Sprint e Sprint)

(29/30 giugno 2019 – Passignano sul Trasimeno)

- 5°SPRINT CITTA’ DI TERNI - TRIATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)

(14/15 settembre  Parco Chico Mendes, Terni)

 

Alla fine del Circuito, sarà stilata una classifica che assegnerà i titoli singoli ed a squadre: i premi saranno assegnati nel corso della consueta Festa del Triathlon Umbro.

 

CLASSIFICA SINGOLI:

Verranno premiati i primi 3 uomini assoluti e le prime 6 donne assolute; la prima donna assoluta ed il primo uomo assoluto riceveranno anche la maglia di “Campione regionale Umbria 2019”.

 

Punteggi:

 

La partecipazione ai duathlon attribuisce 50 punti.

La partecipazione all'acquathlon attribuisce 50 punti.

La partecipazione ai triathlon attribuisce 80 punti.

Per entrare in classifica, gli Age Group devono partecipare ad almeno 4 delle 6 gare in programma, mentre per i ragazzi un minimo di 3 gare su 4: gli atleti uomini e le atlete donne che parteciperanno a tutte le 6 gare in calendario  (o per i ragazzi le 4 gare in programma), riceveranno un BONUS di 50 punti (FULL CUP).

 
   


Ai punti di partecipazione, saranno sommati punti ulteriori in base alla graduatoria dei primi 20 atleti umbri giunti al traguardo ed abbuoni di tempo, per la classifica a squadre, per i vincitori di categoria di ogni gara:

 

1° atleta umbro al traguardo: punti 100

2° : punti 80

3° : punti 70

4° : punti 60

5° : punti 50

dal 6° al 10° : punti 40

dall’ 11° al 15° : punti 30

dal 16° al 20° : punti 20

 

SARANNO ASSEGNATI ANCHE I PREMI AI PRIMI DI OGNI CATEGORIA UOMINI E DONNE e RAGAZZI (YA, YB e Junior), SECONDO UNA CLASSIFICA SEPARATA, CON LE STESSE MODALITA’ DI REGOLAMENTO, che attribuirà bonus di tempo per la classifica a squadre.

La classifica sarà pubblicata ed aggiornata sistematicamente sul sito della Delegazione Regionale FiTri Umbria.

 

CLASSIFICA  A SQUADRE:

La partecipazione al TRI-CUP AGE GROUP UMBRIA 2019 a squadre è riservata a tutte le Società di triathlon regolarmente iscritte alla regione Umbria.

Il Circuito è composto da  6 tappe: 2 duathlon sprint, 1 acquathlon e 3 triathlon sprint; per entrare in classifica, le squadre (composte indifferentemente da uomini, donne e ragazzi) dovranno partecipare almeno a 4 delle 6 gare ed il punteggio sarà dettato dalla somma dei tempi delle squadre ottenuti nelle seguenti tappe; .

 

- DUATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)

(3 febbraio 2019  Aviosuperficie, Terni)

- 3°DUATHLON CITTA’ DI FOLIGNO

(31 marzo 2019 Foligno)

2°ACQUATHLON DEL TRASIMENO (Classico e Giovani)

(9 giugno 2019 Tuoro del Trasimeno)

5°SPRINT DI PIEDILUCO

(22 giugno  2019  Lago di Piediluco, Terni)

- 1°TRIATHLON SPRINT PASSIGNANO sul TRASIMENO (Sprint e Super Sprint)

(29/30 giugno 2019 – Passignano sul Trasimeno)

- 5°SPRINT CITTA’ DI TERNI - TRIATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)

(14/15 settembre  Parco Chico Mendes, Terni)

 
   


Sarà inoltre stilata una classifica finale in base ai tempi che assegnerà il titolo a squadre: il TROFEO sarà  assegnato nel corso della Festa del Triathlon Umbro.

Verrà premiata la squadra vincitrice con il TROFEO TRIATHLON UMBRIA che recherà la targa con il nome della Società; il trofeo resterà per l'intero anno successivo a disposizione della squadra vincitrice.

Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 5 atleti (uomini /donne/ragazzi categoria YA, YB, Junior) per ogni gara ed a un minimo di 4 gare sulle 6 previste.

Per ogni gara a cui si partecipa è assegnato un BONUS TEMPO di 15 minuti da scalare: la partecipazione a tutte le 6 gare attribuisce un ulteriore BONUS TEMPO di 10 minuti.

Per ogni gara varrà il tempo di squadra così calcolato:

si somma il tempo di arrivo dei PRIMI 5 ATLETI (uomini o donne) al traguardo ed ogni ulteriore atleta che taglierà il traguardo (uomini, donne e ragazzi), assegnerà alla propria squadra un abbuono di 20 secondi, da scalare al tempo finale.

La somma dei 5 migliori tempi per ogni squadra, decurtati degli abbuoni da 20 secondi per ogni ulteriore atleta di squadra che taglierà il traguardo, darà il TEMPO FINALE della prova.

 

ABBUONI:

Sono previsti abbuoni di tempo per ogni atleti che ottiene podi assoluti e di categoria:

i podi assoluti attribuiranno alla propria squadra i seguenti abbuoni di tempo:

  • 3° classsificato uomo 30 secondi
  • 2° classificato uomo 1 minuto
  • 1° classificato uomo 2 minuti
  • 3^ classificata donna/ragazzi 1 minuto
  • 2^ classificata donna/ragazzi 2 minuti
  • 1^ classificata donna/ragazzi 3 minuti

i podi di categoria attribuiranno alla propria squadra i seguenti abbuoni di tempo:

  • 3° classificato/a 15 secondi
  • 2° classificato/a 30 secondi
  • 3° classificato/a 1 minuto
  • 3^ classificata donna/ragazzi 30 secondi
  • 2^ classificata donna/ragazzi 1minuto
  • 1^ classificata donna/ragazzi 2 minuti

ALLA FINE DEL CIRCUITO, ALLA SOMMA DEI TEMPI SARA’ SOTTRATTO IL BONUS (FULL CUP) PER LA PARTECIPAZIONE A  6 TAPPE SU 6.

Risulterà vincitrice la squadra che avrà impiegato il tempo finale più basso.

La classifica sarà pubblicata ed aggiornata sistematicamente sul sito della Delegazione Regionale FiTri Umbria.